I musei e le mostre da visitare a Milano per il Capodanno

I musei e le mostre da visitare a Milano per il Capodanno

Stai già pensando a come festeggiare il Capodanno 2020 a Milano ma le serate in discoteca proprio non ti sconfinferano? Vuoi passare la notte di San Silvestro in un ambiente artistico e stimolante?
Ebbene, Milano vanta discoteche davvero ragguardevoli, ma anche in fatto di musei è messa bene!

I Musei da visitare a Milano per Capodanno 2020

Milano ospita un gran numero di attrattive artistiche, compresi i musei che rimangono aperti anche per il 31 dicembre 2019.

Dal 25 settembre 2019 al 2 febbraio 2020 al Palazzo Reale di Milano si ospita l’attesissima mostra di Giorgio de Chirico, l’autore che ha gettato le basi per il Surrealismo. La mostra onora il percorso dell’artista con celebre opere provenienti dai musei a Londra, Parigi e New York.

Al Mudec-Museo delle Culture di Milano si tiene dal 1 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 la mostra “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie di incontri (1585 – 1890)” che porrà l’attenzione sulla curiosità occidentale sorta verso il Giappone nel corso dei rapporti tra i due emisferi dal 1585 al 1890.
La mostra esplora i primi rapporti tra Oriente e Occidente oltre alla collezione messa insieme dal conte Giovanni Battista Lucini Passalacqua nel corso del XIX secolo.
L’esposizione comprenderà anche pregiati tessuti, bronzi e illustrazioni nonché Il ritratto di Ito Mancio del Tintoretto.
Sempre al Mudec, dal 16 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 si terrà la mostra “Elliott Erwitt. Family” che comprende una grande raccolta di fotografie sul tema della famiglia, in tutte le proprie sfaccettature.
Sono state selezionate infatti 40 famiglie di ogni genere sulle 100 che si sono presentate davanti al Mudec, e ne è emerso un quadro decisamente anticonvenzionale, un vero e proprio “censimento” di tutti i tipi di famiglie esistenti oggi nel 2019.

Dal 4 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 il Museo della Permanente di Milano ospita la mostra “Raffaello 2020” in occasione dei cinquecento anni dalla morte del genio pittorico rinascimentale.
L’innovativa mostra sensoriale ci farà vivere una memorabile esperienza multimediale attraverso la riscoperta delle principali opere che hanno segnato il suo percorso artistico.

Sei un amante della scienza e dell’arte? Dal 5 ottobre 2019 al 26 marzo 2020 Venice Exhibition organizza con il “Nikola Tesla Museum” di Belgrado una innovativa mostra immersiva dedicata alla figura del celebre inventore serbo, una delle principali menti scientifiche del secolo scorso.
La mostra si muove agilmente tra la vita privata e pubblico del grande genio visionario mostrando esempi dei suoi innovativi progetti

Vuoi un’occasione per diverti al museo con i tuoi bambini in vista del capodanno 2020 a Milano? Al Museo della Permanente di Milano la più imponente mostra di mattoncini LEGO® con oltre un milione di mattoncini assemblabili che non mancheranno di divertire sia i più piccoli che gli adulti.

Vuoi riscoprire le atmosfere mitiche dell’antica Cina? Dall’8 novembre 2019 al 9 febbraio 2020 la Fabbrica del Vapore presenta la mostra dal titolo “L’Esercito di Terracotta e il primo Imperatore della Cina” che fa immergere lo spettatore nella Cina di 2.200 anni fa attraverso oltre 300 riproduzioni perfette di statue, armature, ceramiche, e altri oggetti del tempo.
La mostra rappresenta l’esposizione della impressionante necropoli del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi.

Il Palazzo Morando – Costume Moda Immagine di Milano presenta una mostra fotografica sulla Milano degli Anni ’60, il periodo che più d’ogni altro ha guidato la rinascita economica e sociale della città.
Si trattava di un periodo fenomenale per influenza artistica e musicale, che torna in auge grazie alla selezione di fotografie e riviste d’epoca organizzata dalla mostra.

Oltre a questi eventi eccezionali, vi sono anche altri musei a Milano che puoi visitare per assaporare le testimonianze del nostro prestigioso passato artistico e culturale.
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico ospita le testimonianze di diverse antiche culture, resti storici egizi, greci e romani, che nel corso degli anni si sono accumulate sia per donazioni che per acquisti e scavi in città. Tutti i referti sono accompagnati da una scheda che ne illustra le caratteristiche e permette anche ai neofiti di approfondire la storia di queste antiche vestigia.

Nel corso dei weekend vengono organizzate tante occasioni per divertirsi assieme ai propri bambini, come laboratori e visite guidate, l’ideale per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme in mezzo alla cultura.Museo Capodanno Milano 2020

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento si trova all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo e al suo interno contiene una collezione di più di 4.000 opere d’arte italiana del XX secolo.
Il Museo si occupa di conservare, preservare e promuovere il patrimonio artistico rivolgendosi a un pubblico quanto più possibile ampio e variegato.
Anche il Museo del Novecento offre servizi didattici per grandi e più piccoli: laboratori, visite guidate e campus settimanali.

Acquario Civico di Milano

L’Acquario Civico di Milano si trova vicino all’arena civica e al Parco Sempione e si fregia di una pregevole architettura ellittica.
L’Acquario racconta appunto la storia dell’acqua, di come passa dalle precipitazioni a formare i fiumi, i laghi e i mari per creare gli ambienti idrici che conosciamo.
Si organizzano anche feste di compleanno per i bambini.