Cenone di San Silvestro: 5 idee per stupire a tavola!

Cenone di San Silvestro: 5 idee per stupire a tavola!

Non manca molto alla notte di Capodanno 2021 e quale modo migliore quest’anno se non organizzare una bella cena?

La sera del 31 Dicembre è un momento speciale, in cui tutti attendono la mezzanotte, facendo partire il conto alla rovescia e stappando una buona bottiglia di spumante, tra brindisi e auguri.

La cena della notte di San Silvestro è indubbiamente un’occasione perfetta per trascorrere del tempo in compagnia degli affetti più cari, degustando del buon cibo in allegria.

Cenone di Capodanno, idee e suggerimenti

Tra i piatti a base di pesce e i cibi portafortuna, come le lenticchie, le ricette per il menù di Capodanno sono tante. Elaborate o più semplici, c’è ne per tutti i gusti per goderci la magia delle feste.

Il 1 Gennaio invece è tradizione organizzare il pranzo, con piatti sostanziosi, simbolo di ricchezza e fortuna per l’anno che inizia.

Tante sono le ricette che si possono preparare per il cenone di Capodanno a Milano, tanti piatti perfetti per stupire tutti gli ospiti, dalle ricette tradizionali a quelle originali che proprio non possono mancare sulla tavola.

Da non dimenticare un’accurata attenzione sull’apparecchiatura della tavola che deve essere attenta e accurata. Basta piegare i tovaglioli in un certo modo oppure realizzare dei simpatici segnaposto a tema natalizio per dare subito un tocco di festa.

Piatti perfetti per il Capodanno 2021

Dall’antipasto al dolce, la tavola di Capodanno deve essere ricca di buonissime leccornie capaci di accontentare tutti. La cena di fine anno inizia sempre presto, e stare in compagnia in un’aria di festa e convivialità impone necessariamente che i piatti siano all’altezza della serata.

Allora per realizzare un perfetto cenone di Capodanno, basta seguire dei semplici consigli e suggerimenti, aggiungere un pizzico di creatività e il proprio personale tocco per portare a tavola dei piatti davvero unici e gustosissimi.

Impossibile aprire il cenone senza servire in tavola delle proposte gustose di stuzzicanti antipasti. Il Cocktail di gamberetti con salsa di avocado e lime è sicuramente un grande classico tra gli antipasti. L’aggiunta del lime al posto del limone lo rende un piatto più attuale, fresco e saporito. Originale e gustoso saprà stupire tutti.

Un primo piatto davvero goloso e originale che saprà conquistare tutti è sicuramente la calamarata alle verdure, preparato con la salsiccia, le zucchine, i piselli e i pomodori. La calamarata è un tipo di pasta dalla forma ad anello che ricorda proprio i calamari appena tagliati. Un’idea davvero particolare e d’effeto.

Non può certo mancare un bel piatto di cotechino, da realizzare in una versione originale: cotechino in crosta. Si prepara avvolgendo il cotechino in una pasta sfoglia, con gli spinaci per avere una ricetta moderna e insolita da inserire nel menù di capodanno.

Le lenticchie sono il simbolo porta fortuna e un grande classico delle tavole dei cenoni di fine anno. Le lenticchie in umido sono perfette da abbinare al cotechino o allo zampone per renderlo ancora più gustoso. Si realizzano cuocendole in pentola con un mix di soffritto, una vera bontà.

Infine, sono immancabili i dessert; dal panettone al pandoro che sono i grandi classici, al tronchetto di Natale al cioccolato bianco, per un tocco di originalità. Il tronchetto è un dolce davvero goloso e facile da preparare. Si realizza farcendo un rotolo di pasta biscuit con crema al cioccolato bianco e arricchito con panna fredda montata, decorandolo poi a piacimento per renderlo unico e originale.