Cenone di Capodanno a Milano: i migliori ristoranti dove mangiare

Cenone di Capodanno a Milano: i migliori ristoranti dove mangiare

La notte di Capodanno è sinonimo di festa in tutto il mondo: ogni Paese ha le proprie origini e le proprie usanze e moltissimi sono i riti scaramantici praticati per portare fortuna al nuovo anno in arrivo.

Lo scoccare della mezzanotte sancisce la fine di un lungo anno e l’inizio di uno nuovo ricco di buoni propositi.

La scelta di considerare il 1 Gennaio il primo giorno dell’anno deriva dall’introduzione del calendario giuliano, diffuso da Giulio Cesare nel lontano 46 A.C.. Si narra che in tale data venivano svolti i festeggiamenti in onore del dio romano Giano, dal quale prende spunto il primo mese dell’anno: gennaio.

Il Cenone di Capodanno

Una bella tavola imbandita di tante pietanze ricche e gustose, circondata da tutte le persone care, è l’inizio perfetto per un nuovo anno ricco di speranze. Questa è l’immagine perfetta quando si pensa al cenone di capodanno.

Che ci si trovi a casa o fuori, l’importante è degustare un buon cenone. Moltissimi sono i ristoranti per il capodanno a Milano che propongono meravigliosi party e gustosi menù.

I ristoranti della movimentata capitale meneghina sono sempre molto attenti a festeggiare l’inizio del nuovo anno e tantissimi sono i piatti della tradizione che troneggiano in ogni menù: le lenticchie, il cotechino, lo zampone, il melograno, il panettone, il pandoro e l’immancabile brindisi di mezzanotte con un bel flûte di spumante.

Il cenone di Capodanno è sicuramente un momento speciale e importante, grazie anche alle atmosfere memorabili offerte dai vari ristoranti di Milano, tra cui scegliere quella più adatta ai propri gusti. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti eleganti e raffinati dove nulla è lasciato al caso, e ristoranti più semplici o spartani dove si può degustare un goloso menù accompagnato da intrattenimenti speciali e divertenti.

Musica, fuochi d’artificio, musica dal vivo e cabaret, sono gli elementi che contraddistinguono le serate di Capodanno a Milano.

Per una notte magica, la scelta giusta è l’ Armani Hotel Milan. Una splendida location situata al settimo piano dell’hotel, che offre una vista impagabile su tutta la città. Una struttura che rispecchia perfettamente l’eleganza, essenziale e rigorosa dello stile “Armani”. Ogni anno vengono proposti dei party esclusivi perfetti per inaugurare il nuovo anno nei migliori dei modi. Chef stellati propongono menù tutti da gustare, ricchi di raffinati piatti, preparati con le migliori materie prime del momento. Una notte di fine anno assolutamente unica.

Il Tabloid di Milano si propone come un elegante ristorante che propone una serata di Capodanno, non solo dedicata al buon gusto, ma anche al divertimento. La struttura si trova in centro città, nella raffinata zona Repubblica e si presenta come un ambiente caldo, con arredi eleganti e molto curati nei dettagli. Il locale è impreziosito da opere d’arte moderne che si sposano perfettamente con i velluti delle sedute e i colori delle pareti. I pregiati marmi e le luci soffuse completano l’atmosfera raffinata proposta dal ristorante. I bravissimi chef della cucina sono sempre molto attenti a creare menù preparati con le migliori materie prime, e per la notte di Capodanno danno il meglio, creando piatti volti a coccolare ogni commensale, per regalare emozioni culinarie indimenticabili.

Fine anno tra buon gusto e tanto divertimento

Nella frenetica movida Milanese, non mancano le proposte di ristoranti che per festeggiare la notte di Capodanno organizzano divertenti serate, all’insegna del buon umore. Il Masquenada è uno di questi. Il ristorante, nato dall’idea di alcuni amici appassionati della cultura e dei sapori del Messico, è un vero angolo di Caraibi a Milano. Il menù proposto per il cenone di fine anno prevede piatti della cucina latino-americana da degustare a ritmo di salsa, merengue e baciata. Balli di gruppo, animazione con le Drag Queen, musiche dance e revival, caratterizzano la notte di Capodanno al Masquenada. Il tutto accompagnato da un ricco menù tutto da scoprire.

Alle porte di Milano, lungo il naviglio e più precisamente a Trezzano sul Naviglio, sorge una splendida villa: il Cà Solare. Un locale unico nel suo genere, uno splendido cascinale completamente ristrutturato e modernizzato con un meraviglioso giardino, che per capodanno si veste a tema, con luci e candele che fanno da sfondo perfetto a un ingresso di sicuro effetto. Per festeggiare in grande stile la cena di fine anno, la struttura propone un raffinato party, con un ricco menù a base di tanti gustosi piatti e accompagnato da divertenti intrattenimenti. Ogni anno la location propone un tema diverso per il party di Capodanno, lo spunto perfetto per creare il look giusto o per i giochi proposti. Nel dopocena è di rito che la zona lounge bar al piano terra, si trasformi in una discoteca animata dalla musica dei Dj Set che propongono generi musicali di ogni tipo; commerciale, house, latino Americana e revival anni ’70, ’80 e ’90.

Per chi desidera festeggiare la fine dell’anno in una location unica la soluzione ideale è il Capodanno in hotel. Gli hotel per l’occasione propongono dei party unici e raffinati, in un clima esclusivo e lussuoso.

Il Novotel di Linate, propone per l’appunto una lunga divertente ed esclusiva.
Eleganza e stile contraddistinguono la serata di fine anno, festeggiata degustando un ricco e prelibato gran cenone. I grandi chef della cucina studiano e preparano con cura e dedizione ogni piatto, per creare un menù perfetto per soddisfare le esigenze di ogni commensale, anche quello più esigente. Durante la cena, viene proposto un intrattenimento di musica dal vivo, perfetta per creare un atmosfera intima e conviviale, l’ideale per degustare ogni piatto in compagnia delle persone più amate. Nel dopo cena si apriranno le danze, prima con la live music della band e subito dopo con le migliori hit suonate dai più rinomati Dj Set del momento. E dopo la festa, per chi lo desidera, si apriranno le porte di stanze più lussuose ed eleganti, dove soggiornare il primo giorno dell’anno. Una lunga notte di Capodanno, tra coccole, buon cibo, divertimento e tanta buona musica, per un inizio d’anno indimenticabile!