Drogheria Parini 1915

Drogheria Parini 1915

Drogheria Parini 1915

Milano è nota per essere una delle capitali della moda e questa fama la deve principalmente al cosiddetto quadrilatero, un insieme di vie centrali dove sono sorti atelier e case di produzione tessile e che portano avanti con successo la tradizione in tutto il mondo. Oltre alla moda, quest’area del capoluogo meneghino è ricca di locali di charme, uno di questi è la drogheria Parini 1915, in via Borgospesso 1.

Un luogo storico

La drogheria Parini 1915 ha festeggiato il suo centenario due anni fa, ma grazie al rimodernamento e alla riqualifica avvenuti poco prima del suo storico anniversario non dimostra i suoi anni. Un lavoro sapiente e cauto ha saputo mantenere l’atmosfera storica di un luogo che ha visto cambiare la città di Milano per molte stagioni, strizzando però l’occhio alle novità del mondo food e delle nuove tradizioni culinarie.
Alla direzione di questo cambiamento si è insediato lo chef stellato Marco Parizzi, il quale ha voluto creare una miscela di cucine e storie, sviluppando un menù capace di mettere assieme piatti tradizionali della cucina milanese, come il risotto e l’ossobuco, a pietanze più esotiche come il sushi. Quello che poteva essere un azzardo si è rivelato una scommessa vincente.

Una struttura di pregio

La drogheria Parini 1915 sorge nell’area sottostante la bellissima chiesa di San Francesco di Paola. Questa location dalle atmosfere sacre conferisce al locale un quid ancora più intrigante. La ristrutturazione non ne ha minimamente intaccato l’essenza e quando ci si accede sembra di immergersi in un antro magico, con mattoni a vista, scale in marmo e luci soffuse.
La struttura è composta da 600 metri quadri, suddivisi in tre aree differenti. L’area del servizio al tavolo, dove accomodarsi per gustare il proprio pasto, l’area del take away, dove ordinare un gustoso manicaretto pronto per essere consumato sul proprio divano o in ufficio e l’area dedicata ai cibi e alle bevande più particolari e alle degustazioni. Oltre a ciò esiste un’area dove acquistare materie prime pregiate e di vini di spessore.