Capodanno Cinese 2022: L’anno della tigre tra tradizioni e usanze

Capodanno Cinese 2022: L’anno della tigre tra tradizioni e usanze

Il 1 Febbraio 2022 inizieranno i festeggiamenti per il Capodanno Cinese, anche conosciuto come Festa di Primavera.

L’inizio del nuovo anno cinese coincide sempre con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, quindi in una data compresa tra il 21 Gennaio e il 20 Febbraio.

Capodanno Cinese 2022 vede la Tigre protagonista

Quest’anno il Capodanno Cinese cadrà il 1 Febbraio e darà il via a due settimane di festeggiamenti che coinvolgeranno prevalentemente l’Estremo Oriente.

I festeggiamenti coinvolgeranno non solo la Cina ma anche il Giappone, la Corea, la Mongolia, Singapore, la Malaysia, il Nepal, Bhutan e il Vietnam.

L’astrologia cinese si basa sui cicli lunari, ogni anno infatti è legato ad uno dei 12 segni lunari e uno dei cinque elementi fondamentali: metallo, legno, acqua, fuoco e terra.

Il 2022 sarà l’anno della Tigre d’acqua.

La Tigre è stata la protagonista anche negli anni 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, la combinazione con l’acqua ricorre ogni 60 anni.

Nell’oroscopo cinese la tigre incarna la forza, il coraggio e l’impulsività.

Il significato che gli viene attribuito è quello di un anno imprevedibile soprattutto a causa dell’elemento dell’acqua.

Tradizioni e usanze del Capodanno Cinese

I festeggiamenti del Capodanno Cinese iniziano la sera della vigilia, con un banchetto in famiglia.

Durante il primo giorno, come vuole il rito tradizionale, si aprono le danza del leone.

Durante i giorni di festa sono previsti diversi spostamenti per fare visita a genitori, nonni e amici, non il quarto giorno di festa però, perché porta sfortuna.

In occasione del Capodanno Cinese la tradizione vuole che ci si vesta di rosso, il colore considerato propiziatorio.

La festa si alterna tra miti e scaramanzie.

A chiudere il Capodanno Cinese c’è la Festa delle Lanterne, la ricorrenza più famosa di tutta la festività. Durante la festa delle lanterne l’usanza vuole che si passeggi di notte con le iconiche lanterne in carta di riso. Nella nostra epoca la plastica ha sostituito la carta, e le decorazioni sono scritte con disegni di anime, i tradizionali cartoni animati giapponesi.

Per le strade si danza e si assiste alle esibizioni artistiche, poi gli immancabili fuochi di artificio.

I cibi della tradizione del Capodanno Cinese

Sono tanti i cibi della tradizione per il Capodanno Cinese, la scaramanzia in cucina gioca un ruolo rilevante.

Protagonista assoluto delle tavole durante i giorni di festeggiamento è indubbiamente il pesce, soprattutto perchè per alcune culture la carne è vietata durante questi giorni.

La carpa carassio è tra i pesci più utilizzati, soprattutto perchè in cinese la sua pronuncia ha un suono simile a quello della parola fortuna, per questo è considerato di buon auspicio mangiarlo.

Lo stesso vale per la carpa cinese il cui suono ricorda il termine regalo o per il pesce gatto che ha un suono simile a soldi e abbondanza.

Molto gettonati i ravioli, che vanno serviti rigorosamente in fila e non a cerchio e per i quali bisogna contare le pieghe: un numero sbagliato porterebbe sfortuna.

Il giorno della Festa delle Lanterne l’usanza vuole che si mangino le Tāngyuán, un piatto di palline di riso dolci servite nel brodo o nello sciroppo, il nome richiama il concetto di unione, un valore fondamentale del Capodanno Cinese.

Immancabile la frutta: arance e mandarini, foneticamente simili alla parola buona fortuna. È di buon auspicio mangiarla o anche solo esporla in casa.

A Milano, per omaggiare il Capodanno Cinese, il ristorante Xiongdi propone la sua cucina, si può scegliere se optare di degustare i piatti tipici della tradizione cinese oppure quelli più originali e insoliti giappo/pugliese.

Il menù proposto dal ristorante Xiogdi è in formula All You Can Eat, per permettere a tutti di godere appieno di tutta la bontà dei piatti, senza limiti.

Per chi lo desidera, il ristorante Xiongdi propone anche i suoi piatti in versione delivery, per gustare a casa propria ogni prelibatezza, durante i festeggiamenti del Capodanno Cinese 2022.

Per ulteriori informazioni o eventuali prenotazioni, CLICCA QUI.